Tennis

Lorenzo Musetti e una terra rossa nemica: sconfitte all’esordio, con l’eccezione di Montecarlo

26 Aprile 2024

Una resa insufficiente. Ci si aspettava decisamente molto di più da Lorenzo Musetti sull’amata terra rossa. La stagione del mattone tritato si pensava e si sperava fosse quella in cui le qualità tennistiche del toscano emergessero. Finora, con l’eccezione del torneo di Monte-Carlo, non è stato così.

Sì, perché Musetti si è scontrato con l’amara realtà. Il suo tennis di manovra non è riuscito a essere così incisivo perché depotenziato da alcune questioni tecniche che sono da tempo insolute. La prima criticità si lega alla posizione in campo. Lorenzo continua a giocare troppo lontano dalla riga di fondo e, in una conquista di posizione come avviene nel tennis moderno, questo aspetto pesa tanto.

In secondo luogo, l’atteggiamento. Sovente si è dovuto prendere atto delle lamentele che Lorenzo ha rivolto a se stesso e anche al fato, reo di riservargli avversari in giornata di grazia oppure molto fortunati e capaci di spolverare qualsiasi riga. È chiaro che la frustrazione sia un sentimento comprensibile quando si gioca a tennis, ma non può diventare un modo per spiegare delle sconfitte che hanno motivi molto diversi.

In sostanza, si fatica a vedere un’evoluzione nel tennis di Lorenzo, che potrebbe essere molto più efficace se riuscisse ad avere la giusta attitudine e la capacità di giocare con i piedi dentro il campo, trovando incisività con il dritto e soprattutto con il servizio. Nel tennis attuale la conquista di punti “gratuiti” è fondamentale nell’economia del singolo match. Ed ecco che, alla fine della fiera, il rendimento sulla terra nel 2024 di Musetti è stato il seguente:

RENDIMENTO LORENZO MUSETTO SULLA TERRA ROSSA

ATP 250 Estoril
Borges

Monte-Carlo Masters
✅Fritz
✅Fils
Djokovic

ATP 500 Barcelona
Carballes

Madrid Masters
Seyboth Wild

Vai alla fonte
Autore: Giandomenico Tiseo

Translate »