Hockey Inline

Tra Forlì e Viareggio tre sfide di grande spettacolo

24 Aprile 2024

Di Marlo Puccetti

Tra Forlì e Viareggio tre sfide di grande spettacolo

Trilogia dell’Hockey in line fra Forli e Viareggio l’un contro l’altro armati ma di bastoni. Dopo questa maratona intervista a Matteo Bellini coach e giocatore dei Bad Boars Viareggio.

Foto di Carpe Diem Click

Tre partite hanno caratterizzato le sfide fra Forli e Viareggio. Una Tirreno – Adriatico dell’Hockey. Due squadre che si sono temute e rispettate. Il Forlì iniziava in casa la prima partita e dilagava con 9 reti (poker di Bernardoni) a 1. Incontro da dimenticare per i Bad Boars con il portiere Bacinelli che non aveva tenuto l’assalto dei forlivesi e veniva anche sostituito da Pietro Landini. Unica rete viareggina di Lilli.

Sabato scorso i Bad Boars hanno ospitato il Forli. La partita dava l’illusione agli ospiti di avere vita facile andando in vantaggio dopo 2 minuti con Cimatti. Dopo 4 minuti il bravo Lilli pareggiava. A 2 minuti dalla fine un assist di Matteo Bellini che vedeva solo Matteo Lilli che al volo scagliava in porta per il 2 a 1. Nella ripresa attacco alla baionetta per il Forli verso la porta di Bacinelli che però aveva messo la saracinesca. Era invece il Viareggio prima con un bel gol di Sanna e poi su assist di Cecchini lo scatenato Lilli portava il risultato sul 4 a 1.

Foto di Carpe Diem Click

Arrivava la sfida finale subito il giorno dopo. E’ sempre bene ricordare che le trasferte non avvengono con pullman avveniristici o in aereo ma con auto che occupano tutti e cinque i posti disponibili e i più fortunati hanno i pulmini con 9 occupanti. Tutto questo per sottolineare lo spirito sportivo e genuino di questo sport con un supporto limitato della “Federazione Italiana Sport rotellistici”. E con questi mezzi i Bad Boars hanno raggiunto Forli. Il terzo incontro partiva facile per i ragazzi di Mister Matteo Bellini allenatore e giocatore. I primi 10 minuti erano di confronto poi arrivavano le reti di Podda con assist di Lilli e Lilli su assist di Cecchini. In chiusura arrivava il 1 a 2 di Cimatti. Nella ripresa agganciavano il pareggio con Carli su assist di Guerre. Ancora Lilli che imponeva di nuovo il vantaggio. Poi l’oscurità per i Bad Boars a 10 minuti dalla fine,  in 30 secondi prima subivano il pareggio e poi il Forlì timbrava la vittoria sul 4 a 3. Ora al Forlì si apre la strada per la promozione. L’ultimo ostacolo è la sfida contro il Vicenza vincenti su gli Snipers Civitavecchia. 

Foto di Carpe Diem Click

Intervista a Matteo Bellini

I Bad Boars hanno sfiorato la fuga per la vittoria. Ho ascoltato il parere di Matteo Bellini coach e giocatore di lunga militanza che ha fatto parte della nazionale italiana di Hockey in line. Alla domanda quale sensazione rimane di queste tre partite che vi hanno visto sfiorare la vittoria finale contro la Libertas Forli, Bellini ha risposto: ”Diciamo che il rammarico più grande rimane per la sconfitta subita nella prima partita in Romagna. Una partita regalata con un risultato severo ma ormai avevano capito che c’erano le condizioni di aver la vittoria sicura. Se avessimo vinto, con la partita successiva in casa dove non gli abbiamo dato tregua avremmo evitato anche una faticosa trasferta il giorno dopo. Ma lo sport non è fatto di “se”.

E’ stato spontaneo sottolineare che nello scontro finale non avevano subito anzi il Forlì aveva trovato un Viareggio coriaceo e pronto a tutto. Non ha esitato a rispondere: ”Certo, sentivamo di potercela fare e il 2 a 0 iniziale ci stava dando ragione. Poi sono rimontati fino al 2 a 2 e addirittura si ritornava in vantaggio. Poi la sfortuna, la dea bendata ci ha abbandonato e ingenuamente in 30 secondi il Forlì che ha un alto valore tecnico ha vanificato tutti i nostri sforzi. Ci poteva andare meglio.

Un ultima risposta quando gli chiedo che i Bad Boars hanno fatto la loro parte e potranno dire la loro nel prossimo campionato. Salutandomi mi ha dichiarato: ”Con il Forli è stato un bel confronto e entrambe avevamo le capacità per passare, onore agli avversari che se la sono dovuta sudare parecchio e se quel disco all’ultimo secondo fosse entrato…. Si è stato un campionato dove siamo riusciti ad prenderci qualche soddisfazione. Ne approfitto per ringraziare tutta la squadra e i tecnici che sono di grande supporto i compagni di gioco sono anche amici ed è per questo che la sintonia fra di noi non manca. Ci riproveremo con rinnovato vigore e entusiasmo nel prossimo campionato”.

Foto di Carpe Diem Click

Le formazioni dell’ultima partita

Libertas Forli; Capitano Moreno Guerzoni, Portiere Alberto Cipriano, Davide Astolfi, Gabriele Troiano, Valentino Guerre, Diego Cimatti, Niki Bernardoni, Michele Rossi, Michelangelo Carli, Ivo Perseo, Mucchetti, Andrea Bellantonio. Tecnici: Roberto Rizzoli, Michele Rossi, Gianfranco Cimatti.

Bad Boars: Capitano Federico Cecchini, Portiere Tommaso Bacinelli, Matteo Lilli, Giorgio Cecchi, Alessio Podda, Riccardo Sarasso.Federico Sanna, Fabrizio Landini, Alessio Landini, Matteo Bellini,  Pietro Landini. Tecnici: la dinastia Bellini con il padre Marco e i figli  Andrea e Matteo. Antonio Landini

L’articolo Tra Forlì e Viareggio tre sfide di grande spettacolo proviene da Hockey Italia 21.

Vai alla fonte
Autore: Redazione

Translate »